Che cos'è l'ECC?
L’ECC, European Care Certificate, è un attestato personale con valenza europea per chi lavora o intende lavorare nel settore socio-assistenziale. Attualmente introdotto in diciassette Paesi membri dell’Unione Europea è gestito da un gruppo internazionale di organismi che fanno riferimento alla EASPD (Associazione europea di enti fornitori di servizi alla persona con disabilità ).
La Certificazione ECC è stata concepita per aumentare la qualità nel settore della cura alla persona, sostenendo inoltre la mobilità dei lavoratori all’interno dell’Unione Europea.
Per ottenere l’attestato ECC è necessario superare un esame che è uguale in tutti i Paesi dell’UE. L’esame consiste in 96 domande volte a verificare le conoscenze descritte nello standard BESCLO (Basic European Social Care Learning Outcomes).
L’ECC è uno strumento molto versatile: attesta che il candidato ha acquisito le conoscenze di base necessarie a fornire una prestazione socio-assistenziale rispettosa delle persone assistite e in piena sicurezza per sé e per i propri assistiti, ma è anche in grado di evidenziare eventuali ulteriori bisogni formativi e/o di rilevare aspetti attitudinali della persona rispetto al lavoro nel settore del care.
L’ECC non sostituisce i titoli di studio richiesti nei diversi Paesi ma offre uno strumento per omogeneizzare le competenze professionali rispetto a un approccio centrato sulla persona e i suoi bisogni.
L’esame ECC, a seconda delle diverse esigenze, può essere preceduto da una proposta formativa modulare completa o personalizzabile che prepara i partecipanti all’esame.
L’ECC è stato sviluppato con il sostegno del Lifelong Learning Programme, il programma d’azione dell’UE nel campo dell’apprendimento permanente con l'idea nel futuro di collegarlo al quadro europeo dei titoli e delle qualifiche, l’European Qualifications Framework.
Come è nato l'ECC?
L'ECC è nato da una serie di progetti finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito del programma per l'apprendimento permanente (Life Long Learning program). Durante il primo progetto sono stati definiti i contenuti di base mentre nel secondo si è lavorato sullo sviluppo del certificato in Europa, sul suo riconoscimento e sulla sostenibilità dell'ECC nella fase post progetto.
L'ultimo progetto, denominato "Not patients but citizens with rights" e coordinato dall'EASPD, ha infine visto la sperimentazione e la messa a punto di percorsi formativi finalizzati al conseguimento della certificazione.
Dal 2014 la certificazione ECC è promossa a pieno regime come un attestato di valenza internazionale. In alcuni Stati membri l'ECC è stato riconosciuto dalle autorità come una certificazione accreditata.
AIAS Bologna onlus, partner ECC responsabile per Italia, fornisce percorsi di formazione ed è ente certificatore unico per l'Italia.
Domande Frequenti
Per ottenere la certificazione ECC è necessario sostenere un esame di verifica delle proprie competenze.
Per sostenere l'esame basta semplicemente iscriversi ad una delle sessioni programmate e che verranno annunciate nella sessione "Notizie".
In caso non ci fossero sessioni ancora in programma nella tua zona, inviaci una richiesta a ecc@aiasbo.it e sarà nostra cura contattarvi e fare il possibile per organizzare al più presto una sessione di esame nella vostra regione e/o inserirvi nel database dei contatti, così sarete avvisati appena verrà organizzata una sessione di esame.
Per informazioni contattaci su ecc@aiasbo.it oppure allo 051/454727.
Per partecipare all'esame è necessario avere almeno 16 anni ed avere una buona conoscenza della lingua italiana.
Il sistema di certificazione ECC non prevede necessariamente il conseguimento di studi propedeutici specifici, anche se l’esperienza insegna che l’apprendimento mirato e guidato aumenta significativamente il tasso di successo in sede di esame
L'esame consiste in una lista di 96 quesiti. I quesiti vengono presentati come affermazioni. Il compito è di indicare per ogni affermazione se la ritieni "Vera" o "Falsa". Per ogni area di BESCLO ci sono 12 affermazioni.
Il tempo a disposizione è di 60 minuti.
Ogni risposta giusta vale +1 punto. Ogni risposta sbagliata vale -1 punto. Non rispondere ad un questito vale 0 punti, ovvero in caso di incertezza è meglio non rispondere piuttosto che sbagliare.
Superano l'esame i candidati che complessivamente ottengono un punteggio non inferiore a 70 e ottengono un punteggio non inferiore a 0 in nessuna area BESCLO.
Per il momento l'ECC non fa parte di percorsi formali di formazione che portano al rilascio di diplomi o titoli di studio ufficialmente riconosciuti. Potrebbe essere che in futuro l'ECC verrà riconosciuto da enti pubblici in percorsi di qualificazione, come percorsi di studio o di certificazione delle competenze gií acquisite. Stiamo lavorando proprio per ottenere questo. Comunque, chi ha ottenuto il certificato può metterlo sul proprio curriculum o comunicarlo al proprio datore di lavoro. La diffusione della conoscenza dello strumento contrubuisce al suo riconoscimento.
AIAS Bologna onlus promuove la diffusione in Italia dell’ECC (European Care Certificate) all’interno di una politica “non for profit”, in collaborazione con altri partner su 16 diversi paesi Europei.
Sul territorio italiano sono attive diverse convenzioni con Enti partner, Centri di formazione e Istituzioni scolastiche ed è stato fissato un prezzo massimo dell'esame ECC per l'Italia di 130 Euro (escluso IVA).
Per maggiori informazioni contattaci su ecc@aiasbo.it oppure direttamente al num. 051/454727
L'accesso all'esame in questo momento è soltanto possibile contattando AIAS Bologna onlus.
Le sessioni di esame dedicate ai privati, si svolgono a Bologna e sono sempre precedute da una presentazione dello standard BESCLO e delle regole dell'esame. E' possibile concordare, con enti che ne facessero richiesta anche sessioni di formazione e certificazione in tutto il territorio nazionale.
Per qualsiasi informazione rispetto alle sessioni di esame previste, per concordare specifiche di formazione e certificazione e per qualsiasi altra informazione puoi contattare al segreteria amministrativa ECC, tramite una mail a ecc@aiasbo.it.
Scarica il volantino dell'ECC
Per maggiori informazioni sulla certificazione contatta:
ECC Italia
Presso AIAS Bologna onlus
Piazza della Pace 4a
40134 Bologna
Tel: 051 454727
E-mail: ecc@aiasbo.it